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Perché un gadget personalizzato crea valore per la tua azienda

Gli oggetti promozionali, con branding dell'azienda e un'idea solida di comunicazione, aumentano l'awareness e la fidelizzazione.

In uno scenario commerciale sempre più competitivo, le aziende sono costantemente alla ricerca di metodi innovativi e creativi per distinguersi dai competitor e crearsi uno spazio di ricordo, apprezzamento e fedeltà nella mente dei clienti.

Uno strumento molto potente per raggiungere questi obiettivi è il ricorso ai gadget aziendali, possibilmente personalizzati e - ancora meglio - caratterizzati in modo unico e creativo.

Da sempre nel marketing gli oggetti sono un canale impareggiabile di comunicazione e i gadget aziendali e personalizzati ci rientrano a pieno titolo, anche se spesso sono sottovalutati e lasciati come scelta all'ultimo momento per riempire le borse da distribuire ad una fiera o da consegnare ai nuovi assunti come welcome kit.

Nonostante questo, i gadget aziendali in realtà hanno anche oggi una loro forza di immagine e identità apprezzata da clienti, collaboratori e potenziali partner, che vale la pena cavalcare per consolidare la propria brand awareness e la fidelizzazione delle persone.

Che cosa sono i gadget personalizzati

Nella loro definizione più ampia anche oggi i gadget aziendali, altrimenti chiamati anche articoli promozionali o oggetti pubblicitari, sono prodotti personalizzabili che le aziende utilizzano per promuovere il loro marchio, i loro prodotti o i loro servizi.

Gadget per Aziende con GadgetZilla

I gadget in sé possono variare da semplici penne con logo, portachiavi, t-shirt, shopper bag, blocchetti per gli appunti e agende, arrivando anche a prodotti tecnologici come chiavette USB, power bank o accessori per computer. In linea di massima, qualsiasi oggetto che può essere brandizzato e distribuito può essere considerato un gadget aziendale.

La personalizzazione passa generalmente attraverso la stampa del logo dell'azienda e l'uso dei colori, ma sempre più spesso è utile pensare a caricare ulteriormente di valore l'oggetto, ad esempio attraverso la scelta di materiali sostenibili o selezionando prodotti che risultano particolarmente affini al posizionamento del brand stesso.

I gadget per l'awareness e la fidelizzazione

Perché investire anche oggi sull'acquisto di prodotti che vengono sostanzialmente regalati?

Lo abbiamo scoperto grazie a Andrea Borragine, CMO di Overbi e di GadgetZilla, uno dei principali partner in Italia per la realizzazione di gadget personalizzati, scelto da aziende di primo piano nel mondo del retail, del media, del food, del finance e decine di altri settori, di tutte le dimensioni.

Gadget per Aziende con GadgetZilla

Andrea ci spiega in modo molto semplice perché ancora oggi, in un'epoca di digitalizzazione, gli oggetti creano valore per l'azienda: "Alla base del marketing ci sono le persone e scambiarsi regali è una pratica così insita nella natura umana, che subito crea nel ricevente un senso di ringraziamento, fiducia e apertura".

Questo è il primo passaggio, a cui si aggiunge un'importante precisazione su cosa succede dopo: "Nel momento in cui riceviamo un oggetto in dono, iniziamo ad essere più predisposti e attenti a coltivare la relazione con chi ce lo sta dando. Questo crea le fondamenta per un rapporto, che può essere quello tra il rappresentante commerciale e il cliente, tra l'addetto allo stand e un visitatore, tra l'azienda e il nuovo dipendente. Quindi i gadget aziendali sono importanti per iniziare questa dinamica positiva, ma non basta".

Infatti un tema estremamente importante è la qualità del gadget, che non necessariamente deve essere costoso, ma piuttosto appropriato al tipo di branding e di relazione che si vuole creare: "Con GadgetZilla ci sforziamo di avere a catalogo un ampio raggio di prodotti, capaci di soddisfare tutte le dimensioni di investimento, e soprattutto utili a veicolare un messaggio di qualità e cura verso il ricevente, attraverso il design, la qualità e la scelta dei materiali".

Gadget di qualità con GadgetZilla

"Mettere in mano un gadget è il primo passo, ma i risultati veri si ottengono se nel gadget sono percepibili il brand e il suo messaggio. Come passano in un oggetto questi elementi? Per prima cosa il prodotto deve essere di qualità nei materiali e nel design, perché l'azienda segnala in un certo senso la sua attenzione verso il destinatario".

La qualità del prodotto non va sottovalutata: è il motivo per cui un buyer aziendale può tenere sulla sua scrivania un'agenda o una tazza regalatagli da un fornitore, o per cui i dipendenti usano gli zaini dell'azienda o fanno a gara per ricevere uno shopper.

La qualità si traduce in un fenomeno molto semplice: ogni giorno il brand viene esibito sulle scrivanie, negli uffici, in strada. Lo vede il cliente, lo vedono i suoi colleghi, lo vedono i collaboratori e anche gli altri fornitori. Ci si ricorda continuamente del brand, anche nei momenti in cui si dovrà fare una scelta, ci si affeziona, si è più fedeli.

I migliori gadget Aziendali con GadgetZilla

"Abbiamo perso il conto di storie in cui il gadget è stato oggetto di conversazione o ha contribuito a far accadere delle cose positive per l'azienda che lo ha regalato" continua Andrea: "Certo, non possiamo dire che un cliente ha rinnovato un fornitore solo ed esclusivamente perché aveva un suo gadget sulla scrivania, o che un talento ha scelto di lavorare in un'azienda perché questa offriva un welcome kit pensato per bene, ma sono elementi che hanno contribuito alla scelta".

Cosa fare con i gadget personalizzati

Non ci sono limiti all'utilizzo dei gadget.

Andrea racconta di "responsabili commerciali e venditori di aziende competitor che fanno letteralmente delle battaglie di posizione sulle scrivanie dei loro clienti, conquistando centimetri quadrati a colpi di agende, tazze e prodotti tecnologici anche più complessi", ma al di là dell'aneddotto è evidente che le occasioni anche oggi non mancano, nonostante le mutate pratiche di lavoro da remoto. 

Gli incontri fisici stanno riprendendo il loro spazio, negli uffici e in altre occasioni come le fiere di settore e gli eventi organizzati dalle aziende.

In tutti questi casi, è possibile usare in modo molto efficace un gadget aziendale e diffondere rapidamente e in modo ampio l'awareness del proprio brand.

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Gadgetzilla offre idee e spunti per l'uso dei gadget in un blog sempre aggiornato che puoi seguire qui e ha realizzato un e-book gratuito, puoi scaricarlo da qui.

GadgetZilla e Ogyre per gli oceani

L'incontro con GadgetZilla si conclude con un importante novità sul fronte dell'impegno della società verso l'ambiente e la sostenibilità dell'impresa.

Infatti, proprio all'inizio dell'estate 2023, Gadgetzilla lancia, in collaborazione con Ogyre, organizzazione la cui mission è la protezione degli oceani, un'iniziativa che vedrà proprio in questi mesi la rimozione di 100 kg di plastica.

GadgetZilla x Ogyre

Ogyre tutela gli oceani attraverso l'azione collettiva, mettendo in contatto chiunque voglia contribuire a salvare l'oceano con i pescatori che si impegnano a pulirlo quotidianamente. Con la loro piattaforma digitale, che puoi trovare qui, permette a chiunque nel mondo di partecipare attivamente alla pulizia degli oceani, supportando un'innovativa rete di pescatori che, grazie alla tecnica "fishing for litter", garantiscono un intervento concreto a favore del mare.

Durante i mesi estivi ogni ordine effettuato sul sito di GadgetZilla contribuirà quindi alla pulizia degli oceani. Per ogni acquisto infatti GadgetZilla si impegna a donare i fondi necessari a Ogyre per la raccolta di plastica dal mare.

Ogni ordine, in sostanza, contribuirà direttamente alla salvaguardia degli oceani: un buon momento in vista delle ferie e pensando alla ripresa autunnale per pensare ad una strategia basata sui gadget e per acquistare prodotti di qualità da condividere con clienti, collaboratori e fornitori - con un valore in più dato dall'impegno per la pulizia dei mari.

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